Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 750mila euro per potenziare gli Sportelli unici attività produttive
La Regione Lombardia ha pubblicato il bando che stanzia ulteriori 750mila per potenziare gli Sportelli Unici delle attività produttive, che consentono in ogni Comune di ottenere informazioni sui procedimenti e avviare pratiche per attività con sede nel territorio comunale. Un'attenzione particolare viene posta a quei Comuni più colpiti dall'emergenza sanitaria Covid-19, come individuati dalle autorità (per esempio una ex Zona Rossa) per i quali è prevista una riserva sulla dotazione finanziaria complessiva, pari a 90mila euro. Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, infatti, potranno presentare progetti per i miglioramenti dei servizi da svolgere in forma singola o associata, anche in convenzione con la Camera di commercio del proprio territorio. Si tratta di risorse a fondo perduto in capitale il cui ammontare potrà variare da un minimo di 5mila a un massimo di 35mila euro. I partecipanti potranno chiedere, a titolo gratuito, anche un servizio di assistenza tramite il team del progetto Impresa Lombardia. L'apertura del bando è stata fissata per le ore 10:00 del 21 aprile e si concluderà alle 10:00 del 30 giugno 2020. La domanda di contributo deve essere presentata a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/ .

Lombardia: via alla misura Turnaround Financing
Via libera della Regione Lombardia alla misura Turnaround Financing. Potranno presentare domanda le imprese iscritte all'albo delle imprese agro meccaniche della Regione. L'agevolazione consiste in un finanziamento a medio-lungo termine, sotto forma di capitale di debito, assistito da garanzia regionale fino a un massimo del 70% per ogni singolo finanziamento. Avrà una durata massima di 48 mesi, è concesso per investimenti finalizzati allo sviluppo aziendale per l'acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali. Il finanziamento è concesso nel limite massimo di 2 milioni in ogni caso nel limite del valore dell'investimento ammissibile. Il finanziamento e l'investimento minimo è fissato in 500mila euro. Lo stanziamento complessivo a disposizione della nuova misura è complessivamente di 25 milioni, di cui 15 di Finlombarda spa che gestirà la misura e 10 di risorse regionali per lo strumento di garanzia.

Basilicata: incentivi per l'attuazione di piano aziendali di smart working
La Regione Basilicata ha pubblicato l'avviso che concede aiuti nella forma di contributo a fondo perduto fino al 70% per le spese sostenute dal 1° marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020 da imprese, liberi professionisti con almeno un dipendente che hanno attivato o attiveranno interventi di smart working in attuazione del Dpcm 1° marzo 2020. L'importo disponibile è pari a 3 milioni. Gli interventi a supporto dell'attuazione dei piani aziendali di smart working ammissibili ad agevolazione potranno riguardare: a) l'acquisto di strumenti tecnologici e digitali finalizzati all'attuazione e implementazione del piano di smart working; b) l'acquisizione di software e servizi innovativi da remoto e di supporto informatici finalizzati all'attuazione e implementazione del piano aziendale di smart working. Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 4 maggio 2020 mediante accesso alla Piattaforma "CeBas" Centrale bandi della Regione Basilicata. La scadenza presentazione istanze: 20 giugno 2020.
Info: https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=581951

Molise: promozione dello smart working nelle imprese
L'avvisodelkla regione Molise è rivolto ai datori di lavoro iscritti alla Camera di commercio o in possesso di partita Iva, con almeno un dipendente, e finanzia servizi di consulenza e formazione finalizzati all'adozione di un piano di smart working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendale approvato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale e correlato acquisto di "strumenti tecnologici" per l'attuazione. Le istanze, redatte secondo la modulistica appositamente predisposta dall'amministrazione regionale dovranno essere presentate da parte dei beneficiari sul Sistema Informativo MoSEM. I modelli per il dossier di candidatura saranno pubblicati in questa sezione e sul sito istituzionale della Regione Molise . La procedura è di tipo valutativo a sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Il budget totale stanziato è pari a 461.179,04 euro Le domande possono essere inviate dalle ore 09:00 dell'8 aprile 2020 alle ore 18:00 del 30 settembre 2020 - Help Desk: 08744291 contactcenter@regione.molise.it .

Protezione civile: bando 2020 per esercitazioni di vasta scala
L'invito, nell'ambito del Meccanismo Unionale, ha l'obiettivo di migliorare la preparazione e la capacità di risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi tra cui incendi boschivi, alluvioni, terremoti, tsunami, uragani, inquinamento marino, emergenze mediche, CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari) e multisettoriali fornendo un ambiente di verifica e un'opportunità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell'ambito del Meccanismo. Attività finanziabili : conferenze di pianificazione e poi workshop, corsi di formazione, seminari; esercitazione su larga scala (durata minima 36 ore) insieme a un minimo di una esercitazione precedente in un approccio progressivo; corsi di formazione, seminari. Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale gli organismi pubblici o privati in possesso di personalità giuridica. Il partenariato richiesto è di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi. Il budget totale a disposizione del bando è di 3,5 milioni dei quali 2 milioni riservati alle esercitazioni che coinvolgono solo gli Stati partecipanti al Meccanismo e 1,5 milioni per le esercitazioni che coinvolgono i Paesi non Ue ammissibili. Il co-finanziamento può coprire fino all'85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro. Scadenza: 14 maggio 2020.
https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/other_eu_prog/ucpm/guide/call/call-fiche_ucpm-2020-ex-ag_en.pdf

COVID-19: piano d'azione del Comitato delle regioni pe sostenere gli enti locali e regionali
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha messo a punto un piano di azione per sostenere e assistere gli enti locali e regionali in prima linea nella lotta contro la pandemia di coronavirus. Nell'attuale crisi il CdR è pronto ad assistere, informare, coinvolgere e rappresentare le regioni e le città di tutta Europa Queste misure saranno accompagnate da azioni mirate di comunicazione per spiegare cosa l'UE sta facendo per assistere e sostenere le comunità locali nella loro lotta contro la pandemia di coronavirus. Per Info: https://cor.europa.eu/en/news/Pages/COVID-19-EU-Committee-of-regions-to-launch-an-exchange-platform.aspx

PROROGHE
La Regione Lombardia ha prorogato questi bandi:
- Piani aziendali smart working: al 15 dicembre 2020
- Innodrivers S3: al 30 giugno 2020
- Misure forestali Pianura e collina : al 30 aprile 2020

La Regione Lazio ha prorogato questi bandi:
- Restauro o digitalizzazione opere cinematografiche e audiovisive: al 23 maggio 2020
- Teatri, librerie e cinema verdi e digitali : proroga al 22 giugno 2020
- Voucher internazionalizzazione : proroga al 28 luglio 2020

La Regione Toscana ha prorogato questi bandi:
- Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole : proroga al 30 aprile 2020

La Riunione Campania ha prorogato questi bandi:
- Voucher per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa: al 15 maggio 2020

La Regione Emilia Romagna ha prorogato questi bandi:
- Contributi alle imprese delle aree montane: al 18 maggio 2020
- Esposizione Internazionale di Dubai : al 15 maggio 2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©