Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: Safe Working, io riapro sicuro
La Regione Lombardia ha pubblicato il bando «Safe Working: io riapro sicuro», con scadenza 10 novembre 2020, che ha come obiettivo sostenere le micro e piccole imprese lombarde per l'adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell'attività a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Possono partecipare al bando le imprese che sono state oggetto di chiusura obbligatoria o che hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti, pur rientrando tra le attività consentite. La dotazione complessiva del bando è pari a 19,18 milioni di cui 15,7 stanziati da Regione Lombardia e 3,48 messi a disposizione dalle Camere di Commercio. Il contributo a fondo perduto, con limite massimo di 25mila euro, coprirà le sole spese ammesse al 60% per le piccole imprese e al 70% per le micro imprese. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 2.000 euro. Le domande devono essere presentate in modalità telematica sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 28 maggio fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2020. Info : Area Servizi alle imprese - Turismo, Cultura e Territorio - email: territorio@lom.camcom.it tel. 02-607960.

Emilia Romagna: 8.796.062 euro per rimozione e smaltimento amianto nelle scuole
Il bando della Regione Emilia Romagna per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto nelle scuole prevede l'assegnazione di 8.796.062 euro di contributi del «Piano di bonifica amianto FSC 2014-2020» per finanziare interventi di rimozione e smaltimento dell'amianto negli edifici scolastici di proprietà pubblica. La scadenza del bando è prevista per il 22 giugno 2020. Gli enti pubblici interessati dovranno inviare una manifestazione di interesse tramite poste elettronica certificata all'indirizzo: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna dal 19 maggio al 22 giugno 2020 indicando nell'oggetto: «FSC 2014-2020 . Piano di bonifica Amianto. Bando regionale per l'individuazione di interventi di rimozione e smaltimento amianto nelle scuole». Info: contattare la segreteria del Servizio Giuridico dell'Ambiente, Bonifica, Siti Contaminati e Servizi Pubblici Ambientali ai numeri: 051 5276003 / 6078 / 6061.

Toscana: contributo annuale alle farmacie disagiate
La Regione Toscana ha stanziato 650mila euro come contributo annuale per le farmacie disagiate del territorio regionale. Possono accedere al contributo le farmacie pubbliche e private che nel 2019 hanno registrato un volume d'affari non superiore a 368.673 euro, rilevabile dalla dichiarazione Iva. I titolari di farmacie in possesso dei requisiti possono presentare domanda con specifica modulistica entro il 20 luglio 2020. L'invio dei moduli e del documento allegato dovrà avvenire esclusivamente per via telematica scegliendo una tra le seguenti modalità: a) mediante casella di posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it b) tramite il sistema informatico regionale Ap@ci. Il contributo massimo erogabile è pari a 12mila euro. Per informazioni Alessandra Calieri - tel. 055.4383286 alessandra.calieri@regione.toscana.it

Friuli: contributi ai Comuni per impegnare in lavori pubblici i disoccupati
Per facilitare l'inserimento lavorativo e sostenere il reddito di soggetti disoccupati, la Regione Friuli Venezia Giulia interviene con finanziamenti parziali o totali rivolti ai Comuni per la realizzazione di cantieri di lavoro della durata da 65 a 174 giornate e con orario giornaliero di 6,30 ore. L'obiettivo dell'iniziativa è l'inserimento lavorativo di soggetti disoccupati, in attività temporanee e straordinarie poste in essere da Comuni o loro forme associative in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell'ambiente e degli spazi urbani. Le domande possono essere presentate dal 7 maggio alle ore 12 del 3 giugno 2020.Per informazioni rivolgersi a: Servizio politiche del lavoro - mail : paola.maraspin@regione.fvg.it ; tel.: 0481 386604 posta certificata: lavoro@certregione.fvg.it

Eni: lanciato il bando per progetti di capitalizzazione nel Mediterraneo
Scade il 28 luglio 2020 il bando per progetti di capitalizzazione pubblicato nell'ambito del programma ENI CBC Med. Considerando l'emergenza coronavirus e la crisi economica globale che ne è derivata, i candidati sono incoraggiati a sviluppare azioni che possano favorire la rigenerazione socio-economica in tutta l'area del Mediterraneo, in termini di: creazione di occupazione; transizione verso economie a emissioni zero; fornitura efficiente di servizi di assistenza sociale ; sostegno alle persone più vulnerabili. Il bando prevede quattro obiettivi tematici e undici priorità: Business e sviluppo delle Pmi (start-up; clusters economici ; turismo sostenibile) ; Trasferimento delle tecnologie e innovazione (commercializzazione dei risultati delle ricerche; accesso delle Pmi a ricerca e innovazione);Inclusione sociale e lotta alla povertà (professionalizzazione delle donne ; solidarietà economica e sociale ); Ambiente e cambiamento climatico (efficienza idrica; gestione rifiuti; efficienza energetica ; gestione integrata delle zone costiere).Il budget messo a disposizione dal bando è pari a 11 milioni. Il contributo europeo per progetto sarà compreso tra 500mila e 1 milione e coprirà al massimo il 90% dei costi totali. Per l'Italia i territori eleggibili sono Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©