Amministratori

Incendi boschivi, 5 milioni di euro ai gestori delle aree protette

di Daniela Casciola

Gli enti pubblici gestori delle aree protette i cui territori sono stati interessati da fenomeni di incendi boschivi oppure sono ad alto rischio hanno a disposizione 5 milioni di euro annui per progetti di miglioramento e di prevenzione dei sistemi forestali.

Sono gli obiettivi del «programma nazionale di incremento della resilienza dei sistemi forestali naturali e semi-naturali mediante il recupero e ripristino strutturale e funzionale degli ecosistemi e della funzionalità dei loro servizi tramite azioni coerenti con la tutela e la conservazione della biodiversità (flora, fauna, vegetazione e paesaggio naturale e rurale) nelle aree protette percorse dal fuoco», approvato con il decreto del Direttore della Direzione Generale per il Clima e l'Energia n. 460 del 11 ottobre 2017.

Le istanze di ammissione al finanziamento, ai sensi dell'articolo 4 del Decreto direttoriale n. 460 del 11 ottobre 2017, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica e entro il 16 luglio 2018 all'indirizzo di posta elettronica certificata: dgcle@pec.minambiente.it

L'ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento dei progetti è di 5.000.000 di euro ma ciascuna istanza ammessa è finanziata per il suo complessivo importo, fino a una soglia massima finanziabile di 500.000 euro.

Con il testo del decreto è disponibile il modulo di partecipazione e le istruzioni.

Il modello di partecipazione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©