Amministratori

Protezione civile e Uncem insieme per le comunità montane

di Daniela Casciola

Conoscenza della pianificazione e dei rischi sui territori montani attraverso lo scambio di esperienze e competenze specifiche, a salvaguardia delle comunità e a tutela dell'ambiente naturale. Con l'obiettivo di potenziare la collaborazione in fatto di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi sui territori montani, in particolare del dissesto idrogeologico e degli incendi boschivi. Questo lo scopo del protocollo d'intesa stretto tra il Dipartimento della protezione civile e l'Uncem, Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed enti montani.

L'accordo triennale intende rafforzare - nell'ambito della strategia nazionale di diffusione delle buone pratiche di protezione civile e di tutela dei territori - le sinergie in atto tra il Dipartimento e l'Unione, mettendo a sistema strumenti e competenze utili alle attività di previsione, prevenzione e riduzione dei rischi.

Un percorso condiviso che vede nella pianificazione comunale e intercomunale di protezione civile, il fulcro intorno al quale sviluppare e promuovere percorsi di formazione e informazione rivolti ai cittadini e agli amministratori, anche attraverso l'uso di piattaforme digitali e la costituzione di gruppi comunali e sovracomunali di volontariato organizzato, a servizio delle comunità e dell'intero servizio nazionale della protezione civile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©