Amministratori

Dal Viminale 2 milioni ai capoluoghi di Regione per la lotta alle truffe contro gli anziani

di Daniela Casciola

Due milioni di euro per i capoluoghi di Regione. È lo stanziamento previsto dal Viminale per il contrasto e la prevenzione delle truffe agli anziani, attraverso il Fondo Unico Giustizia del ministero dell'Interno.​

L'iniziativa, partita in via sperimentale parte, ha l'obiettivo di fornire strumenti e incentivi per consolidare uno stretto rapporto tra i sempre più numerosi over 65 e i rappresentanti della sicurezza sul territorio nonché incentivare comportamenti di autoprotezione in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione.

Per accedere ai contributi, entro il prossimo 30 maggio i Comuni dovranno presentare alla Prefettura, con la quale dovrà anche essere stipulato un apposito protocollo d'intesa, i progetti da concludersi entro il 30 giugno 2020.

Le iniziative potranno riguardare campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, introdurre misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, per scongiurare eventuali situazioni di rischio. Le somme erogate ai capoluoghi saranno commisurate alla popolazione anziana residente alla data del 1° gennaio 2018, oltre a una quota comune identica per tutti i Comuni, pari a 20 mila euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©