Amministratori

Minori stranieri, 22 milioni a 32 progetti comunali di seconda accoglienza

di Roberta Giuliani

Passano l'esame 32 progetti di seconda accoglienza per i minori stranieri non accompagnati (Msna): Comuni, unioni e consorzi di Comuni possono cominciare a stipulare le convenzioni di sovvenzione per avviare al più presto le attività. Il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Viminale ha pubblicato il decreto di approvazione e la relativa graduatoria dei progetti presentati entro il 28 settembre scorso per l'avviso «Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)» del Fondo Asilo migrazione e integrazione 2014-2020 (Fami) (si veda l'articolo pubblicato sul Quotidiano degli enti locali e della Pa del 7 settembre 2017).

Il sistema di accoglienza
Tra i 32 progetti promossi saranno ripartiti 22 milioni della dotazione complessiva di 110.953.800 euro destinata a rafforzare la capacità ricettiva di secondo livello «in continuità e complementarietà» con il percorso di prima ospitalità. La prima accoglienza «potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza»: insieme al finanziamento dei progetti già avviati a valere sull'avviso «Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna)» l'ammissione di questi progetti di seconda accoglienza assicura dunque l'interconnessione tra i diversi livelli. Un sistema che ha permesso di finanziare progetti che hanno attivato complessivamente 546 posti dedicati ai Msna.

I progetti promossi
Delle 50 proposte inviate la Commissione di valutazione a fine gennaio ha dato il via libera ai progetti di 28 Comuni, 3 Consorzi e una Unione. Se 8 iniziative sono state ammesse con riserva, altre 10 sono risultate non idonee al finanziamento in quanto non hanno «totalizzato almeno 60 punti» come richiesto dall'articolo 13.2 dell'Avviso.
Considerata «la necessità e l'urgenza di assicurare le attività di seconda accoglienza» dei minori è stata approvata la graduatoria lasciando al Viminale la facoltà di richiedere per i progetti ammessi al finanziamento chiarimenti e o integrazioni di documenti .
Al Comune di Bologna va il punteggio (80,80 punti) ma anche il finanziamento più alto (2.440.983,60 euro): se il Comune di Bronte arriva secondo con il punteggio (75,90 punti), il Comune di Comiso terzo classificato ottiene il secondo stanziamento (1.442.399,40). Altri tre progetti di due Comuni (Fano e Salerno) e di un libero Consorzio di Comuni (Ragusa) saranno finanziati con più di un milione di euro. Fanalini di coda per le risorse sono il Comune di Valdera (274.568 euro) decimo classificato e il Comune di Oria al trentunesimo posto della graduatoria con 246.620 euro.

La graduatoria dei progetti dei Comuni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©