Amministratori

Bonus da 14,5 milioni per i Comuni che passano all'Anagrafe nazionale

di Amedeo Di Filippo

Dal 1° febbraio e fino al 31 dicembre 2018 tutti i Comuni che abbiano formalizzato la migrazione nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) potranno richiedere l'accesso ai quasi 14 milioni e mezzo di euro messi in palio dal Dipartimento della funzione pubblica, da ripartire in base alle classi demografiche di appartenenza.

L'Anagrafe nazionale della popolazione residente
L'Anpr è stato istituito presso il ministero dell'Interno dall'articolo 62 del Codice dell'amministrazione digitale (Dlgs 872/2005), con il compito di subentrare all'Indice nazionale delle anagrafi (Ina), all'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (Aire) e alle anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero tenute dai Comuni.
Con il Dpcm 23 agosto 2013 n. 109 e il Dpcm 10 novembre 2014 n. 194 sono state disciplinate le fasi e le modalità di subentro nonché le modalità di funzionamento della nuova base dati, prevedendo differenti passaggi procedurali per il popolamento dell'anagrafe nazionale da parte di ciascun Comune e stabilendo un piano di graduale subentro, partito all'inizio del 2016.

Il PON
Il Pon «Governance e Capacità Istituzionale» 2014-2020 finanzia progetti miranti al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della pubblica amministrazione, volti in particolare a modernizzare gli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso cittadini e imprese, il rafforzamento della trasparenza e della partecipazione civica attraverso lo sviluppo e la diffusione dei dati pubblici, la ridefinizione del sistema di governance multilivello delle politiche di investimento pubblico.
Uno dei programmi del Pon riguarda la piattaforma Anpr e ha lo scopo di supportare i Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella nazionale. In questo contesto si inserisce l'erogazione di specifici contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad Anpr entro il 31 dicembre 2018, secondo le fasi operative richieste dal processo di subentro.

L'avviso
Allo scopo di offrire una leva incentivante al processo di implementazione e completa entrata a regime della piattaforma nazionale, la Funzione pubblica ha emanato l'avviso il cui scopo è di promuovere e accelerare il processo di adeguamento da parte dei comuni alle disposizioni normative in materia di Anpr e portare a completamento il processo di migrazione delle anagrafi locali verso la base dati nazionale centralizzata. L'entità del contributo è modulata in relazione alla dimensione demografica dei Comuni:
1 Comuni con numero di residenti ≤ 1.000 ... Euro 1.000,00
2 Comuni con numero di residenti compreso tra 1.001 e 5.000 ... Euro 1.500,00
3 Comuni con numero di residenti compreso tra 5.001 e 10.000 ... Euro 2.000,00
4 Comuni con numero di residenti compreso tra 10.001 e 50.000 ... Euro 3.400,00
5 Comuni con numero di residenti ≥ 50.001 ... Euro 7.000,00
Per ottenere il contributo, i Comuni dovranno presentare richiesta online secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative che saranno pubblicate sul sito istituzionale della funzione pubblica (www.funzionepubblica.gov.it) e su quello del PON Governance (www.pongovernance1420.gov.it/opportunita). I termini di presentazione saranno aperti il 1° febbraio 2018 per essere chiusi il 31 dicembre successivo.
All'esito positivo delle attività di controllo, il Dipartimento della funzione pubblica provvederà ad effettuare il trasferimento delle risorse ai comuni, i quali sono tenuti a:
• favorire lo svolgimento delle verifiche;
• mettere a disposizione i dati e le informazioni relative all'intervento di subentro ad Anr completato;
• garantire la corretta conservazione e la disponibilità della documentazione relativa al contributo ricevuto;
• garantire di non aver beneficiato e di non beneficiare di altri finanziamenti, contributi o altre sovvenzioni destinati alla realizzazione delle operazioni di subentro ad Anpr;
• assicurare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria applicabile in materia di appalti pubblici, concorrenza e trasparenza, di tracciabilità finanziaria;
• informare il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi attraverso il proprio sito web evidenziando il contributo finanziario ricevuto.

Il programma

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©