Amministratori

Emilia Romagna, programma straordinario da 21 milioni per le case popolari

di Daniela Casciola

Una maxi-operazione di rigenerazione urbana, architettonica e ambientaleper gli alloggi di edilizia residenziale sociale e pubblica, attraverso il recupero e la realizzazione di nuove abitazioni, la messa in sicurezza degli edifici esistenti e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici. A dare il via al programma la Regione Emilia Romagna, che stanzia quasi 21 milioni di euro, provenienti dalla quota di risorse destinata all'Emilia Romagna dal Cipe nell'ambito della promozione del Programma integrato per l'edilizia residenziale sociale.

La giunta regionale ha infatti approvato una manifestazione di interesse rivolta ai Comuni con una popolazione superiore a 50mila abitanti, per individuare quattro proposte progettuali che richiedono un contributo tra 5 e 5,5 milioni di euro ciascuna. Cifra a cui si aggiungerà una quota di cofinanziamento da parte di soggetti locali, pubblici e/o privati, non inferiore al 20% del contributo richiesto. I Comuni interessati a partecipare al programma regionale dovranno inviare le proposte progettuali per posta elettronica certificata all'indirizzo mail: pru@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 13 del 17 febbraio 2020, compilando il modulo all'indirizzo web http://territorio.regione.emilia-romagna.it.

I progetti possono riguardare il risanamento di alloggi esistenti o la realizzazione di nuovi, da attuare preferibilmente attraverso il recupero di edifici inutilizzati o in seguito all'abbattimento di quelli vecchi. Le proposte dovranno anche contribuire ad incrementare la qualità urbana dei quartieri degradati e caratterizzarsi come strumento per migliorare e risolvere le situazioni di disagio abitativo e sociale. Tra le caratteristiche edilizie richieste sono comprese la messa in sicurezza delle componenti strutturali degli immobili, tramite interventi di adeguamento o miglioramento sismico, efficientamento impiantistico, energetico, e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©