Amministratori

Anagrafe nazionale, ai Comuni un anno in più per accedere ai finanziamenti

di Amedeo Di Filippo

Il termine per la presentazione delle richieste di contributo ai Comuni per il supporto al subentro in Anpr, finanziato nell'ambito del Pon «Governance e capacità istituzionale» 2014-2020, è prorogato al 31 dicembre 2020. Lo ha stabilito un decreto del Capo Dipartimento della Funzione pubblica.

L'Anagrafe
L'Anpr, istituita dall'articolo 62 del Codice dell'amministrazione digitale presso il ministero dell'interno con l'obiettivo di far confluire in un'unica base di dati nazionale le anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero, ha trovato gli opportuni impulsi nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 e nel Piano triennale per l'informatica nella Pa 2017-2019. Nel Piano della programmazione attuativa è stato previsto un apposito intervento volto a accelerarne la completa entrata a regime, prevedendo dei contributi ai comuni finalizzati alla migrazione dei dati.
Il Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto la metodologia di individuazione dell'importo dei contributi e pubblicato l'avviso pubblico con una dotazione di quasi 14 milioni e mezzo di euro, definendo altresì le indicazioni su modalità e step per la corretta presentazione della richiesta di contributo tramite la piattaforma web Anpr. La prima scadenza è stata fissata al 31 dicembre 2018, poi prorogata al 31 dicembre 2019 con decreto del 4 dicembre 2018, a motivo della complessità del subentro per gli oltre 8 mila Comuni.

La proroga
A oggi, la popolazione subentrata in Anpr è di 38.379.852 appartenente a 4.896 Comuni, mentre 1.124 sono in presubentro per una popolazione di 10.117.996. Permangono però le difficoltà e i ritardi nel processo di subentro, correlati anche al processo di riorganizzazione dei contesti politico-amministrativi che sta interessando diverse amministrazioni centrali e locali. Motivi oggettivi che hanno spinto la Funzione pubblica ad accordare una ulteriore proroga del termine finale di scadenza per la presentazione delle richieste di contributo, che viene spostato al 31 dicembre 2020.
Rimangono confermate tutte le modalità e le condizioni di partecipazione indicate nell'avviso del 5 dicembre 2017 e nelle istruzioni operative pubblicate il 1° febbraio 2018 sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica e del Pon «Governance e capacità istituzionale».

Il decreto di proroga

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©