Personale

Coronavirus/9 - Le istruzioni alla Polizia locale in caso di fermo e alcoltest

di Andrea Alberto Moramarco

Arrivano nuove indicazioni operative per gli operatori di polizia locale e per il personale amministrativo, in relazione all'utilizzo dei Dpi (dispositivi di protezione individuale) durante l'esercizio della propria attività lavorativa. A dettarle è il ministero della Salute con una circolare emanata ieri. Oltre a ribadire le oramai consuete regole precauzionali valide per tutta la popolazione, il provvedimento sottolinea la necessità per la categoria di lavoratori di munirsi di mascherina chirurgica laddove non possa essere garantita una distanza interpersonale di almeno un metro.

Fermo e alcoltest
Nello specifico, per gli operatori impiegati sul territorio, il ministero della Salute raccomanda una particolare attenzione nelle ipotesi di «fermo-arresto» di persone che manifestino i sintomi del Covid-2019. In questae evenienza, gli operatori devono (i) far indossare alla persona fermata una mascherina chirurgica; (ii) indossare guanti monouso e mascherine chirurgiche, o meglio ancora quelle FFP2 se disponibili; (iii) lavarsi le mani dopo il contatto con il fermato; (iv) pulire con disinfettanti a base di cloro o alcol le superfici potenzialmente contaminate. Importante è altresì la procedura da seguire per effettuare il controllo. Gli operatori devono, infatti, avvicinarsi al conducente solo per farsi consegnare i documenti e subito distanziarsi di almeno un metro dal soggetto controllato.
Nel caso in cui si debba procedere ad alcoltest, l'operatore dovrà (i) indossare i guanti monouso e la mascherina di protezione di tipo FFP2, o quella chirurgica in caso di indisponibilità; (ii) posizionarsi di fianco al soggetto controllato, in modo da evitare «goccioline salivali e colpi di tosse» rilasciati da quest'ultimo. Analoghe precauzioni valgono per i pre test per la ricerca dell'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Terminato il controllo, anche in questo caso, occorre (iii) pulire le attrezzature con disinfettanti a base di cloro o alcol, oltre ad eliminare i DPI monouso e provvedere alla sanificazione di quelli riutilizzabili. Laddove, invece, gli operatori intervengano a supporto del personale sanitario operante in caso di sospetta infezione da Covid-2019, gli stessi dovranno limitarsi a garantire il contesto di sicurezza e l'operatività del personale sanitario, senza intervenire direttamente sul soggetto con sospetta infezione, lasciando a questi ultimi, o alle Forze di polizia che indossano Dpi, eventuali azioni coercitive. Le singole amministrazioni, inoltre, devono provvedere alla pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, mentre nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all'interno dei locali del comando, si deve procedere alla pulizia e sanificazione degli stessi e alla loro ventilazione.

Il personale amministrativo
Infine, per quanto riguarda in particolare il personale amministrativo degli uffici «Accertamenti e notifiche», la circolare del 18 marzo invita gli addetti che abbiano a che fare con altri soggetti per la redazione di atti amministrativi a lavarsi le mani dopo ogni contatto interpersonale, nonché a limitare gli spostamenti degli utenti all'interno degli uffici e a contingentarne l'accesso.

La circolare del ministero della Salute

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©