Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Calabria: 42.740.898 euro ai Comuni per alloggi sociali
Nell'ambito del Por Fesr-Fse 2014-2020, la Regione Calabria ha aperto l'avviso che concede contributi per il potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad alloggi sociali. Disponibili complessivamente 42.740.898 euro, di cui 26.189.298 per l'azione 9.4.1 e 16.551.600 per l'azione 9.4.4. Riservato agli enti presenti nell'elenco «altri comuni» e in quello Comuni beneficiari della strategia per le aree interne allegati all'avviso. Finanziati per la 9.4.1 interventi di recupero, adeguamento sismico e potenziamento del patrimonio pubblico e di strutture di proprietà comunali, per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili, per la 4 interventi di adeguamento infrastrutturale del patrimonio di edilizia sociale esistente, per migliorare l'abitare a favore di persone con disabilità e gravi limitazioni nell'autonomia, anche attraverso l'eliminazione delle barriere architettoniche e l'adozione di dispositivi tecnologici e soluzioni tecniche orientati all'ambient assisted living. Contributo pari al 100% delle spese sostenute, fino a 1 milione per l'azione 9.4.1, a 500mila per la 4. Domanda secondo il modello, inviata alla pec avvisosocialhousing@pec.regione.calabria.it dalle ore 8:00 del 26 febbraio alle ore 15:00 del 28 marzo 2019.

Piemonte: contributi alle imprese per i lavoratori disabili
La Regione Piemonte ha aperto il bando che concede contributi per accomodamenti ragionevoli a favore di lavoratori con disabilità. Disponibili 500mila euro per le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività, obbligate o non obbligate, che adottano accomodamenti ragionevoli a favore dei propri dipendenti disabili, con contratto a tempo indeterminato, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%. Finanziati per interventi riferiti ad accomodamenti ragionevoli adattamento postazione di lavoro, introduzione tecnologie di telelavoro, smart working e tecnologie assistite. Per interventi per rimozione barriere architettoniche, opzionali rispetto agli accomodamenti, quelli edili e di adeguamento per consentire l'accessibilità autonoma del lavoratore disabile alle strutture aziendali. Contributo fino all'80% delle spese ammissibili per un massimo di 10mila euro. Domanda secondo il modello inviata alla pec politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it dalle ore 9:00 del 4 marzo alle ore 12:00 del 15 marzo 2019.

Lombardia: 920mila euro alle università per dottorati di ricerca smart cities & digital
La Regione Lombardia ha aperto l'avviso per manifestazione di interesse da parte di università statali lombarde con cui avviare una collaborazione per azioni di valorizzazione del capitale umano sul territorio lombardo nell'ambito dell'accordo di collaborazione regione Lombardia-Enea. Interessati gli ambiti tecnologie per le smart cities e digitalizzazione, materiali avanzati e processi industriali 4.0, tecnologie della sostenibilità. Disponibili 920mila euro per borse di dottorato di ricerca triennali (2019-22) bandite dalle università e finanziate dalla regione attraverso un contributo a fondo perduto, fino al 100% del loro importo. Manifestazione d'interesse secondo il modello, inviata alla pec ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it entro le 23:59 del 6 marzo 2019.

Horizon, aperta call 2019 che premia capitale Ue innovazione
Nell'ambito di Horizon 2020, Bruxelles ha aperto il concorso 2019 Capitale europea dell'innovazione, che premia la città in grado di dimostrare la sua capacità di sfruttare l'innovazione per migliorare la vita dei suoi cittadini. Riservato alle metropoli di almeno 100mila abitanti che si trovano in un Paese Ue o in uno associato al programma Horizon 2020. Il premio esamina in che modo le città candidate mirano a trasformare in un banco di prova per soluzioni innovative alle sfide sociali locali, includano tali soluzioni nelle loro politiche quotidiane, consentano ai cittadini di contribuire e utilizzare tali soluzioni. Premiate le città che meglio avranno creato le condizioni per come sperimentare concetti innovativi, processi, strumenti e modelli di governance come banco di prova per l'innovazione, coinvolgere i cittadini nel processo di innovazione e assicurare l'adozione delle loro idee, espandere l'attrattiva della città per diventare un modello per le altre. Contributo di 1 milione al vincitore, 100mila euro alle 5 seconde classificate e premi alle 12 città finaliste per i loro sforzi nel promuovere l'innovazione. Domanda accedendo al portale Horizon della commissione europea previa registrazione, inviata entro le ore 17 del 6 giugno 2019.

Regione Emilia-Romagna: 3,3 milioni per la rimozione dell'amianto
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando 2019 che concede incentivi per 3,3 milioni alle imprese e a loro consorzi per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti cemento-amianto in immobili strumentali. Interventi di valore non inferiore a 20mila euro e contributo che va dal 35 al 50% a seconda delle dimensioni aziendali, per un massimo di 150mila euro, di cui 50% a fondo perduto e 50% sotto forma di finanziamento ultragevolato, tasso d'interesse 0,50%, da restituire in 5 anni. Presentazione della domanda in 2 fasi: prima prenotazione on line accedendo a http://ambiente.regione.emilia-romagna.it dalle ore 9:00 del 21 febbraio alle ore 16:00 del 25 febbraio 2019, cosiddetto "click day". Le imprese collocate in posizione utile nella fase prenotazione riceveranno l'invito alla fase 2 che conterrà un codice personale di accesso all'applicativo informatico. L'applicativo informatico, per cui è indispensabile possedere credenziali di identità digitali FedERa o SPID, sarà disponibile dalle ore 9:00 del 19 marzo alle ore 16:00 del 15 aprile 2019.

Affari esteri: bando mobiltà delle start up italiane in Israele
Il minsitero degli Affari esteri e l'Ambasciata d'Italia in Israele hanno aperto il bando che finanzia la mobilità in Israele delle start-up italiane sulla base dell'accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. Riservato alle giovani start-up italiane che al momento della pubblicazione del bando risultino iscritte, da non più di 3 anni, nel registro delle imprese presso la Cciaa, sezione speciale dedicata alle start-up innovative. Finanziata la mobilità per 3 mesi con un contributo forfettario di 10mila euro per start-up. Domanda secondo il modello, inviata alla pec amb.telaviv@cert.esteri.it entro le 17:00, ora di Tel Aviv, del 15 marzo 2019.

Regiostar: piattaforma per condividere e premiare i progetti più innovativi finanziati Ue
La Dg regio ha aperto la piattaforma per accedere a RegioStars 2019 per identificare le buone pratiche nello sviluppo regionale e premiare i progetti più innovativi finanziati dall'Ue, che potrebbero essere interessanti e stimolanti per altre regioni e responsabili di progetto. Riservato al responsabile di progetto con l'avallo dell'Adg, che ha fornito i finanziamenti Ue per il progetto. I progetti devono essere stati cofinanziati dal Fesr, dal Fse, da Ipa o da Eni-Cbc dopo il 1° gennaio 2007, nonché finanziati congiuntamente da più strumenti. È possibile candidarne solo uno per ognuna delle 5 categorie tematiche previste: promuovere la trasformazione digitale, connettere il verde, il blu e il grigio, combattere le disuguaglianze e la povertà, costruire città resilienti al clima, modernizzare i servizi sanitari. Candidatura per via telematica, utilizzando la piattaforma online RegioStars disponibile su http://www.regiostarsawards.eu/, previa registrazione, entro le ore 23:59:59 del 9 maggio 2019.

Toscana: bando Mise per le aree di crisi dl carrarese
Il ministrro dello Sviluppo economico ha aperto l'avviso per selezionare iniziative imprenditoriali nei territori dei 17 Comuni della Provincia di Massa-Carrara riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa. Disponibili 9.009.925 euro per imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative e consortili. Finanziati programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, non inferiori a 1,5 milioni. Contributo in conto impianti, eventuale contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato pari al 50% degli investimenti ammissibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previsti dal regolamento di esenzione. Il contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto devono essere, complessivamente di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Per le grandi imprese finanziamento agevolato fino al 55% degli investimenti ammissibili, in regime de minimis. Domanda secondo il modello, disponibile su www.invitalia.it, sezione dedicata legge n.181/1989, inviata dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2019 senza soluzione di continuità e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Piemonte: 1,45 milioni a progetti pilota in campo forestale
La Regione Piemonte (Psr Feasr 2014-2020) ha aperto il bando che finanzia progetti pilota in campo forestale. Disponibili 1,45 milioni per gruppi di cooperazione costituiti da almeno 2 soggetti tra proprietari di terreni agricoli e forestali, operatori del comparto forestale e della filiera del legno, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese. Finanziati il costo degli studi della zona interessata e dell'animazione, studi di fattibilità, stesura di piani aziendali, costi di esercizio della cooperazione, costi diretti di specifici progetti di innovazione. Contributo pari all'80% della spesa ammessa, compresa tra 50mila e 600mila euro. Domanda predisposta e inviata in modalità telematica, attraverso il servizio Psr 2014-2020 pubblicato sul www.sistemapiemonte.it, sezione agricoltura, dal 5 marzo alle ore 12:30 del 4 luglio 2019.

Campania: agevolazioni su fiere internazionali
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Campania ha aperto l'avviso per manifestazione di interesse alla partecipazione collettiva di imprese campane del settore agroalimentare: "SIAL CHINA", Shanghai 14-16 maggio 2019 e "Speciality Fine Food Fair", Londra 1-3 settembre 2019. Riservato a micro e Pmi intenzionate a sviluppare e consolidare la propensione all'internazionalizzazione, operanti nel settore agroalimentare. Le imprese, selezionate potranno esporre presso lo stand regionale nominativo/logo e materiale promozionale di pertinenza, con la possibilità di usufruire di ulteriori spazi comuni per incontri b2b, mentre resteranno a carico dei partecipanti i costi di viaggi e soggiorno, trasporto dei materiali promozionali e/o dell'eventuale campionario e quant'altro non espressamente fornito dalla regione stessa. Domanda secondo il modello, indicando l'evento o gli eventi scelti, inviata alla pec eventi.internazionali@pec.regione.campania.it entro le ore 15:00 del 1° marzo 2019.

Molise:1,8 a Comuni e Onlus per iniziative culturali a tema regionale
La Regione Molise (Patto sviluppo-Fsc 2014-2020) ha aperto l'avviso per il sostenere le attività di promozione, marketing, auto narrazione, comunicazione della cultura regionale promosse sul territorio molisano. Disponibili 1,8 milioni per Comuni, altre istituzioni pubbliche e soggetti privati senza fini di lucro quali enti, organizzazioni, fondazioni e associazionismo aventi sede legale nella regione. Finanziati progetti che riguardano eventi e manifestazioni, anche più di uno, che si svolgeranno in Molise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, di carattere collettivo, aperte al pubblico e senza scopo di lucro, a titolo gratuito o dietro pagamento di un ticket, che siano riconducibili, anche in maniera integrata, ai settori della cultura e del turismo. Proposte non inferiori a 20mila euro e contributo pari al 50% del valore del progetto, compreso tra 10mila e 60mila euro. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regionemolise@cert.regione.molise.it entro il 7 marzo 2019.

Calabria: 6 milioni alle imprese delle aree di crisi non complessa
Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per selezionare iniziative imprenditoriali nei territori dei 123 Comuni della regione Calabria riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa. Disponibili 6 milioni per imprese già costituite in forma di società di capitali, società cooperative e consortili. Finanziati programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, non inferiori a 1,5 milioni. Contributo in conto impianti, eventuale contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato pari al 50% degli investimenti ammissibili, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previsti dal regolamento di esenzione. Il contributo in conto impianti e l'eventuale contributo diretto devono essere, complessivamente, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile. Domanda secondo il modello, disponibile su www.invitalia.it, sezione dedicata legge n. 181/1989, inviata dalle ore 12:00 del 15 marzo 2019 senza soluzione di continuità e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Emilia Romagna: sostegno alla produzione culturale regionale
La Regione Emilia-Romagna ha aperto due avvisi per il sostenere l'attività di promozione culturale (legge regionale 37/1994):
1) progeti di dimensione regionale tramite convenzione, triennio 2019-21. Riservato a organizzazioni e associazioni culturali regionali iscritte ai registri della Regione, istituzioni culturali regionali, Unioni di Comuni che abbiano un progetto già consolidato realizzato almeno per tre edizioni. Costo minimo del progetto annuale pari a 40mila euro per associazioni e organizzazioni culturali regionali, 70mila per istituzioni culturali regionali, 100mila per Unione di Comuni, mentre il contributo non può eccedere il 50% dei costi ammessi. Domanda secondo il modello, inviata alla pec servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 21 marzo 2019.
2) progetti di dimensione sovralocale e da Comuni e Unioni di Comuni, legge regionale n. 37/1994. I progetti potranno essere presentati in forma singola o di rete, esclusi nella forma associata i Comuni capoluogo, Unioni di Comuni e istituzioni culturali. Condizioni specifiche sono richieste ai proponenti per partecipare alle diverse tipologie di progetto previste. Il numero massimo delle domande varia in funzione del soggetto promotore, così come le tipologie e combinazioni possibili di presentazione, le spese minime e massime ammissibili la percentuale di contributo massimo concedibile sulle spese ammissibili che tiene anche conto se è un progetto singolo o di rete. Domanda presentata sulla piattaforma informatica Sib@c, previa registrazione ad uno dei due sistemi di gestione delle identità Federe o Spid, dalle ore 10:00 del 21 febbraio alle ore 15:00 del 21 marzo 2019.

Marche: 6.760.062 euro alle imprese dell'area cratere e Comuni limitrofi
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Marche ha aperto il bando 2019 impresa e lavoro 4.0. Disponibili 6.760.062 euro, di cui 1.983.594 per le imprese dell'area cratere e comuni limitrofi. Riservato a micro e Pmi singole che attivino, prima dell'erogazione dell'agevolazione o entro 6 mesi dall'inizio delle attività, almeno un tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro. Gli investimenti devono essere riconducibili a una o più delle seguenti aree, in linea con il piano nazionale industria 4.0: automazione industriale, smart and digital factories, sistemi produttivi flessibili, produzione rapida, progettazione e sviluppo di prodotti multifunzione, modulari e configurabili, progettazione di prodotti di alta qualità, progettazione integrata, realizzazione del sistema di etichettatura per la tracciabilità del prodotto, sviluppo di prodotti-servizi, servizi post vendita e manutenzione del prodotto. Costo non inferiore a 25mila euro e contributo in regime di esenzione o de minimis, in funzione della tipologia di spesa e dimensione dell'impresa. Contributi aggiuntivi Fse per la trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o assunzione di lavoratori che risultino aggiuntivi con maggiorazioni per le categorie protette. Domanda compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile sul sistema informatico Sigef, accessibile su https://sigef.regione.marche.it previo abilitazione al sistema, e trasmissione al protocollo informatico Paleo entro le ore 13:00 del 3 aprile 2019.

PROROGHE
La Regione Toscana (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del l bando sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali. Nuovo termine: dalle ore 13:00 del 30 aprile 2019 (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 27 dicembre 2018).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©