Imprese

Progetti integrati Life, entro il 5 settembre la presentazione dei concept note

di Maria Adele Cerizza

Il 5 ettembre è la data limite per la presentazione dei «concept note» per i progetti integrati finanziati dal programma Life e finalizzati ad attuare su vasta scala territoriale -regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale - piani o strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione Ue, sviluppati sulla base di altri atti dell'Unione o degli Stati membri principalmente nei settori della natura , delle risorse idriche, dei rifiuti, dell'aria (sottoprogramma Ambiente) o del clima, principalmente nei settori della mitigazione e dell'adattamento al cambiamento climatico (sottoprogramma Azione per il clima), garantendo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un'altra fonte di finanziamento - Ue, nazionale o privata - pertinente.

Candidature
Possono presentare una proposta relativa a un progetto integrato gli enti pubblici e le organizzazioni private commerciali e non, con sede nell'Unione.
I progetti integrati seguono il regime di presentazione a due fasi: nella prima i proponenti interessati dovranno inviare il concept note del progetto, che comprende una descrizione di massima del progetto, con riferimenti precisi al piano o strategia da attuare, e il piano finanziario. Tutti i concept note arrivati entro la scadenza fissata saranno valutati .
Tutti i proponenti i cui concept note sono stati riconosciuti ammissibili, poi, potranno presentate le loro proposte complete di progetto. La Commissione prevede di notificare i risultati della valutazione dei concept note nel novembre 2019.

La seconda fase
I proponenti ammessi alla seconda fase saranno quindi invitati a inviare le loro proposte complete indicativamente a marzo 2020. La firma degli accordi di finanziamento è prevista indicativamente a ottobre 2020.
I progetti di assistenza tecnica seguono il regime di presentazione classico a una sola fase, che prevede la preparazione e presentazione della proposta completa di progetto. Questi i budget disponibili per i progetti integrati del sottoprogramma Ambiente: 97 milioni e del Sottoprogramma Azione per il clima: 26 milioni.

Sito web dove presentare il concept note: https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/ .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©