Imprese

In arrivo i 7,5 milioni dello Sblocca-cantieri per strade e illuminazione pubblica nei piccoli Comuni

di Alessandro Vitiello

Via libera al decreto che finanzia con oltre 7,5 milioni gli interventi infrastrutturali nei piccoli Comuni con meno di 3.500 abitanti. Dopo l'ok incassato ad agosto dalla Conferenza Unificata, infatti, ieri il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il dm che, attuando una norma dello Sblocca-cantieri, individua modalità e termini di accesso al finanziamento per lavori di immediata cantierabilità relativi a: manutenzione di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali e abbattimento delle barriere architettoniche.

Le risorse disponibili
Ammontano a 7.535.118,69 euro le risorse disponibili, fondi non utilizzati dai precedenti programmi per i piccoli Comuni, residuati in particolare dall'iniziativa «Seimila campanili», e che su richiesta dei singoli enti saranno utilizzati per finanziare lavori da mettere subito in cantiere.
Potranno accedere al finanziamento, quindi, 1.152 Comuni italiani con meno di 3.500 abitanti individuati in base agli indici Istat sul grado di urbanizzazione e dell'indice di vulnerabilità sociale e materiale (Ivsm), due paramentri che secondo gli esperti dovrebbero fungere da acceleratori economici.
Saranno esclusi, invece, i piccoli enti che di recente hanno già avuto accesso ai programmi appena chiusi «Nuovi progetti di intervento» e «Seimila Campanili». Ogni intervento, comunque, potrà essere finziato per un importo massimo di 200mila euro, dei quali 150mila per lavori.
Il decreto è stato già controfirmato dal ministro dell'Economia e delle finanze Giovanni Tria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©