Imprese

Urban award 2019, entro il 15 ottobre le candidature dei Comuni al premio sulla mobilità sostenibile

di Daniela Casciola

Riparte con una nuova edizione il premio Urban Award per l'anno 2019, premio per la mobilità dolce e sostenibile ideato da Ludovica Casellati, in collaborazione con l'Anci, con la Fondazione Iseni Y Nervi e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.

Urban Award vuole far conoscere le migliori soluzioni che i Comuni stanno programmando o realizzando per consentire a cittadini e turisti di usare sempre più biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Per agevolare, dunque, la mobilità sostenibile in grado di diminuire l'impatto ambientale generato dai veicoli privati. Il premio valuterà anche le attività di comunicazione e sensibilizzazione messe in campo dai Comuni attraverso eventi e iniziative che promuovono la mobilità integrata, come bici e mezzi pubblici oppure l'incentivazione all'utilizzo della mobilità dolce, integrata anche con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell'uso dell'auto privata.

I termini per poter partecipare scadono il 15 ottobre 2019. L'Anci invierà a tutti i Comuni il regolamento e l'application form per presentare la domanda di partecipazione. La candidatura dovrà essere presentata dal sindaco o da un suo delegato all'indirizzo urban@viagginbici.com. La domanda dovrà contenere una descrizione del progetto supportata da materiale fotografico o video, che consenta alla giuria di valutare l'effettivo beneficio che deriverebbe alla città e ai cittadini dal progetto presentato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©