Imprese

AzioneProvincEgiovani, invio delle candidature entro il 18 dicembre

di Daniela Casciola

Parte l'iniziativa Azione ProvincEgiovani anno 2019. È stato, infatti, pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti destinati a promuovere interventi nell'ambito delle politiche giovanili.

Nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù e l'Unione delle Province d'Italia, l'iniziativa Azione ProvincEgiovani intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.

Potranno presentare proposte in qualità di capofila le Province delle Regioni a statuto ordinario, le Upi regionali o le Anci regionali che associano Province, che dovranno avvalersi di un partenariato locale composto da Comuni, istituti scolastici, associazioni giovanili, fondazioni e altri attori e stakeholders rilevanti per le tematiche oggetto della proposta.

Il formulario di candidatura, corredato dalle schede finanziarie e dagli allegati dovrà essere inviato esclusivamente via Pec all'indirizzo progetti.upi@messaggipec.it con l'oggetto AZIONE PROVINCEGIOVANI 2019 entro e non oltre le ore 18.00 del 18 dicembre 2019.

Per l'annualità 2019, il Dipartimento, mediante risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili, ha stanziato complessivamente 1.119.646 euro quale contributo per finanziare la realizzazione dei progetti presentati da Province o Upi Regionali.

La quota di sostegno da parte del Dipartimento potrà essere di massimo 40.000 euro per le proposte di ciascuna Provincia e di massimo 60.000 euro per quelle delle Upi regionali, con un cofinanziamento a carico del partenariato non inferiore al 20% del valore complessivo del progetto.

I progetti devono avere una durata minima di 4 mesi e una durata massima di 8 mesi e le attività dovranno iniziare entro e non oltre 15 giorni dalla firma del contratto con Upi. Saranno considerate ammissibili le spese relative alle attività di progetto sostenute a partire dalla data di sottoscrizione del contratto con Upi.

L'avviso pubblico

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©