Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Toscana: sostegno alla prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali
Per sostenere la prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici, la Regione Toscana ha emanato un bando finalizzato all'attivazione della Sottomisura 8.3 del Psr Toscana 2014/2020 «Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici» – in base all'articolo 24 del Regolamento (Ue) n. 1305/2013. La Sottomisura 8.3 prevede un sostegno a copertura dei costi sostenuti per la creazione di infrastrutture di protezione e per le attività di prevenzione degli incendi boschivi e delle altre calamità naturali (tra cui fitopatie, infestazioni parassitarie, avversità atmosferiche e altri eventi catastrofici, anche dovuti al cambiamento climatico) per preservare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire la pubblica incolumità. Sono ammessi a presentare domanda gli enti pubblici (anche a carattere economico), i Comuni, i soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati (escluso Regione Toscana). L'importo massimo del contributo concedibile per bando è pari a 250mila euro per i beneficiari privati e di 400mila euro per i beneficiari di diritto pubblico. per la richiesta del sostegno previsto dal presente bando, il richiedente può presentare la domanda di aiuto entro le ore 13.00 del 2 marzo 2020. (http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2019AD00000019919)

Marche: contributi per progetti di sviluppo aziendale
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere lo sviluppo e la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di commercio delle Marche intende sostenere finanziariamente le imprese che realizzano progetti di crescita aziendale nel 2019. A tal fine è stato previsto uno stanziamento complessivo di 300mila euro per contributi in conto capitale a fronte di finanziamenti approvati ed erogati da istituti di credito, con garanzia dei Confidi vigilati dalla Banca d'Italia. Sono ammesse ai contributi le piccole e medie imprese delle Marche che rispondono ai requisiti contenuti nel bando. Le domande possono essere presentate fino al 20 gennaio 2020. La domanda di contributo dovrà essere redatta sull'apposito modello allegato al bando (modello A), scaricabile dal sito della Camera di commercio delle Marche (www.marche.camcom.it).

Lombardia: 7 milioni alle piccole imprese per l'innovazione tecnologica
A valere sul Por Fesr 2014-2020, il bando Innodriver-S3 edizione 2019 - Misura A - Asse 1 Ricerca e Innovazione / Azione I.1.b.1.1, sostiene micreo e Pmi nell'acquisizione e nello sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica. La dotazione finanziaria complessiva iniziale del bando era pari a 7 milioni di euro: 6,1 mln alla misura A - collaborazione tra Pmi e centri di ricerca; 900mila euro alla misura B (chiusa il 30 ottobre).
L'agevolazione prevista dalla misura A, aperta a piccole e medie imprese e libero professionisti, è un'agevolazione a fondo perduto. Periodo di presentazione delle domande: Misura A dal 21 novembre 2019 al 23 gennaio 2020 . La domanda deve essere presentata sul sistema INFORMATICO BANDI ONLINE www.BANDI.SERVIZIRL.it. Prima di presentare la domanda il soggetto deve essere profilato. Per ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando è possibile scrivere una e-mail a: bandoR&I@regione.lombardia.it , indicando nell'oggetto "Innodriver S3 – edizione 2019 – misure A e B". (https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/innodriver-2019-a-b)

Erasmus+: pubblicato il bando generale 2020
Pubblicato il bando generale 2020 nell'ambito del programma Erasmus+, il programma dell'Ue a sostegno dei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Sostegno ai progetti riguardanti: Azione chiave 1 - Mobilità individuale ai fini dell`apprendimento - Mobilità individuale nel settore dell`istruzione, della formazione e della gioventù; - Diplomi di master congiunti; Azione chiave 2 - Cooperazione per l`innovazione e lo scambio di buone prassi - Partenariati strategici nel settore dell`istruzione, della formazione e della gioventù - Università europee - Alleanze per la conoscenza - Alleanze per le abilità settoriali - Rafforzamento delle capacità nel settore dell'istruzione superiore - Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù; Azione chiave 3 - Sostegno alle riforme delle politiche - Progetti di dialogo con i giovani; Attività Jean Monnet - Cattedre Jean Monnet - Moduli Jean Monnet - Centri di Eccellenza Jean Monnet ;- Sostegno Jean Monnet alle associazioni- Reti Jean Monnet- Progetti Jean Monnet; Sport - Partenariati di collaborazione - Piccoli partenariati di collaborazione - Eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro . Il bando è rivolto a qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Budget disponibile 3207, 4 milioni. Le scadenze sono diversificate a seconda delle azioni e vanno dal 5 febbraio in poi. Per informazioni per tutte le scadenze: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/programme-guide_it

Feamp: pubblicato il bando per le Pmi dell'economia blu
Il bando per progetti nel settore dell'economia blu per il 2019 punta l'attenzione sulle Pmi sostenendole nella sfida di sviluppare e portare sul mercato nuovi prodotti, servizi e modelli di business che potrebbero dare vita ad attività generatrici di reddito. Attraverso il bando saranno erogate sovvenzioni per progetti che accelerano l'innovazione nell'economia blu, dimostrano un elevato potenziale in termini di competitività e crescita delle imprese sostenute da un business plan strategico e che si propongono di creare e mantenere posti di lavoro di alta qualità nell'economia blu. I progetti devono riguardare in particolare l'uso sostenibile delle risorse marine per attività innovative e/o di economia circolare e contribuire a oceani sani e al "Green Deal" europeo. Possono comprendere l'implementazione, la dimostrazione o l'ampliamento di nuove soluzioni per l'economia blu, comprese le tecnologie e le applicazioni di servizio. Il budget del bando ammonta a 22.505.000 euro, che potranno aumentare del 20%; le sovvenzioni saranno comprese indicativamente fra 700mila e 2,5 milioni. Le proposte progettuali devono essere inviate entro il 27 febbraio 2020. Sito : https://ec.europa.eu/fisheries/cfp/emff/

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©