Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Regione Campania: incentivi a produzioni di televisive e cinematografiche
Nell'ambito del Por Fesr 2014/2020, un bando della Regione Campania prevede l'erogazione di contributi in favore delle micro, piccole e medie imprese culturali, in forma singola o associata, che operano nel settore dello spettacolo e nello specifico della cinematografia e dell'audiovisivo, mediante l'erogazione di contributi. Sono finanziabili: i progetti che prevedano parte del piano di realizzazione in Regione Campania e il 60% del contributo concesso deve essere speso sul territorio regionale. L'ammontare complessivo delle risorse è pari a euro 3 milioni, dotazione così ripartita tra le diverse categorie di interventi: Categoria A - Opere seriali televisive e web: 2 milioni (candidature entro il 24 gennaio 2020); Categoria B - Opere cinematografiche: 1 milione (candidature dal 1 gennaio al 29 febbraio 2020). Le domande devono essere trasmesse per il tramite della Pec all'indirizzo: produzioni.cinematografiche@pec.regione.campania.it . Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica uod.501202@pec.regione.campania.it.

Sicilia: sostegno a trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli
Il bando della Regione Sicilia «Sostegno investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli» è rivolto ad aziende agroalimentari laziali che realizzano investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli . Il budget disponibile è pari a 20 milioni. I finanziamenti possono riguardare acquisto o leasing con patto di acquisto di nuove macchine e attrezzature per l'introduzione di moderne ed innovative tecnologie . Rientrano tra le spese ammissibili anche i mezzi di trasporto specialistici permanentemente attrezzati per l'esclusivo trasporto di merci connesse all'attività dell'impresa. Sono ammissibili l'acquisto di software dedicati ai processi produttivi di trasformazione, commercializzazione dei prodotti;acquisto di brevetti e licenze;organizzazione di sistemi di gestione della qualità e della sicurezza alimentare connessi al progetto presentato; spese generali necessarie alla realizzazione degli interventi, nei limiti massimi del 12% della spesa sostenuta ammissibile . La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 30 gennaio2020. I soggetti interessati possono presentare la domanda avvalendosi, per la compilazione, dei Centri di assistenza agricola (CAA) o di altri soggetti abilitati dalla Regione. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all'area Produzioni agricole e zootecniche, trasformazione, commercializzazione e strumenti di sviluppo Locale.
E-mail: raleandri@regione.lazio.it - randreotti@regione.lazio.it, oppure all'Area Decentrata Agricoltura della Provincia di appartenenza.

Emilia Romagna: commercio e somministrazione di alimenti e bevande
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, rimarrà aperto fino al 18 marzo 2020 il bando che intende favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti nel proprio territorio, in considerazione dell'importanza che tali attività rivestono nel preservare il senso di comunità e il normale svolgimento delle condizioni di vita sociali ed economiche dei centri abitati, nonché del loro ruolo come fattore determinante per l'occupazione e per l'attrattività dell'offerta turistica e l'aumento della domanda di fruizione del territorio. Possono fare domanda le imprese, di qualsiasi forma giuridica, che al momento della domanda esercitano un'attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale o esercitano, anche in forma stagionale, un'attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande.
I progetti finanziabili in base a questo bando devono riguardare la riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture nelle quali si svolge l'attività e delle relative pertinenze, oppure l'offerta di nuovi prodotti e/o servizi alla clientela e/o per il loro miglioramento o consolidamento anche tramite l'introduzione delle più moderne tecnologie informatiche e digitali. Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma web Sfinge 2020 all'interno di queste scadenze: 1° finestra dalle ore 10.00 del giorno 18 febbraio 2020 alle ore 13.00 del giorno 18 marzo 2020; 2° finestra: dalle ore 10.00 del giorno 15 settembre 2020 alle ore 13.00 del giorno 29 ottobre 2020.
Per informazioni : e-mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it

Resto al sud: sostegno a newco nelle Regioni del Mezzogiorno
Resto al Sud è l'incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017. A partire dalle ore 12.00 del 9dicembre 2019 è possibile presentare domanda di agevolazione anche per i liberi professionisti e gli under 46 che al momento della presentazione della domanda sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017. Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all'estero) dopo l'esito positivo della valutazione. https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud

Erasmus+: sperimentazioni di politiche Ue nell'istruzione e nella formazione
Un invito a presentare richieste di finanziamento per sperimentazioni di politiche Ue nell'istruzione e nella formazione è rivolto dalla Commissione Ue a partenariati composti da almeno quattro organismi che rappresentino tre diversi Paesi del programma Erasmus + e in cui sia coinvolta un'autorità pubblica di alto livello. La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell'ambito dell'invito a presentare proposte è di 14 milioni.
Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionali realizzati da autorità pubbliche di alto livello dei paesi del programma. Consistono nel verificare la pertinenza, l'efficacia, il potenziale impatto e la scalabilità di misure politiche tramite sperimentazioni sul campo condotte in parallelo in paesi diversi, sulla base di approcci (semi)sperimentali e protocolli di valutazione comuni. Sono ritenuti ammissibili a rispondere all'invito le autorità pubbliche (ministeri o equivalenti) responsabili in materia di istruzione e formazione al massimo livello nel contesto pertinente (nazionale o decentrato). Le autorità pubbliche responsabili di settori diversi dall'istruzione e dalla formazione (per esempio occupazione, giovani, finanza, affari sociali, affari interni, giustizia, sanità e altro) sono considerate proponenti ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui deve essere effettuata la sperimentazione. I termini di presentazione sono: proposte preliminari 21 aprile 2020; proposte complete 24 settembre 2020 . Tutte le informazioni relative all'invito a presentare proposte EACEA/38/2019 sono disponibili sul sito Internet: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding_en (riferimento dell'invito EACEA/38/2019). Recapito e-mail: EACEA-Policy-Support@ec.europa.eu .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©