Imprese

Agid, firmato l'accordo per crescita e cittadinanza digitale con la Regione Emilia Romagna

di Daniela Casciola

Gestione del cambiamento, promozione dei servizi, integrazione delle piattaforme, erogazione servizi cloud, sviluppo dell'open source, promozione dell'e-procurement e della conservazione digitale. Sono le iniziative prioritarie dell'intesa che Agid ha firmato con la Regione Emilia Romagna.

Diventano otto gli accordi sottoscritti con le Regioni italiane ( gli altri sono con Abruzzo, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna e Veneto), in sintonia con le linee di azione del Piano triennale per l'informatica nella Pa.

L'accordo promuove la collaborazione tra Agid e l'Emilia Romagna al fine di favorire i processi di trasformazione digitale dell'amministrazione regionale mediante: l'evoluzione del sistema per il Polo Archivistico di Conservazione regionale - Parer; lo sviluppo della gestione del cambiamento nel territorio attraverso il supporto ai responsabili per la transizione al digitale; la diffusione dell'e-procurement e la dematerializzazione del ciclo degli acquisti con Intercenter, l'Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici.

L'intesa si inserisce nella cornice dell'Accordo siglato a febbraio 2018 da Agid e dalla Conferenza delle Regioni, grazie al quale si è rafforzato il patto di collaborazione con Regioni e Province autonome, abilitando queste ultime a diventare promotori e aggretarori dell'innovazione territoriale, per una più efficace attuazione del Piano triennale.

Agid, grazie alla stipula di appositi accordi territoriali, mette a disposizione delle Regioni (e presto dei territori) che intendono svolgere un ruolo di coordinamento nell'attuazione delle Agende digitali regionali secondo le linee di azione del Piano triennale per l'informatica nella PA, strumenti, esperienze e risorse specialistiche, attraverso i centri di competenza tematici. I centri di competenza, alimentati dal progetto Radar (Risorse ed Asset Digitali per l'Affiancamento alle Regioni), affiancano i territori nell'attuazione delle linee di azione del Piano triennale e nell'implementazione di piattaforme e infrastrutture strategiche. Una squadra al lavoro anche insieme ai team regionali per risolvere specifici problemi o necessità di allineamento/formazione.

Il testo dell'intesa

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©