Amministratori

Edilizia scolastica, online le graduatorie del piano da 65,9 mln per le verifiche su solai e controsoffitti

di Daniela Casciola

Sono 5.560 le verifiche su solai e controsoffitti finanziate dal bando da 65,9 milioni di euro: 1.265 su edifici di Province e Città metropolitane e 4.295 su strutture scolastiche comunali. Sono state pubblicate sul sito del ministero dell'Istruzione le graduatorie per il piano straordinario per le verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico e per eventuali interventi urgenti sulle situazioni di criticità che emergeranno dalle indagini.

Le Regioni con il maggior numero di interventi che saranno finanziati a seguito di un avviso pubblico nazionale sono la Campania (943), la Lombardia (568) e la Puglia (531). Lo stanziamento complessivo prevede 40 milioni che saranno utilizzati per le verifiche sui solai e 25,9 milioni che serviranno a eseguire i lavori più urgenti. Obiettivi: verificare lo stato degli edifici scolastici, prevenire fenomeni di crollo di solai e controsoffitti e intervenire poi tempestivamente sulle criticità rilevate per garantire la sicurezza delle scuole.

La misura fa parte della legge sulla Buona Scuola (legge n. 107 del 2015) cui ha fatto seguito il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 7 agosto 2015 n. 594 con cui sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l'erogazione delle risorse agli enti locali.

Gli interventi candidati sono stati selezionati sulla base di precisi criteri: vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; presenza all'interno di una zona sismica; popolazione scolastica coinvolta; assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche; eventuale quota di cofinanziamento.

Le verifiche finanziate

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©