Amministratori

Politiche sociali, ripartiti 391,7 milioni del fondo nazionale

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di ieri ha dato il via libera al riparto tra le Regioni di 391,7 milioni del fondo nazionale delle politiche sociali per il 2019.

Il 40% delle quote regionali dovrà essere destinato per interventi e servizi nell'area dell'infanzia e dell'adolescenza, coerentemente con quanto previsto da Piano sociale nazionale 2018-20. Non meno di circa 4 milioni dovranno poi finanziare azioni a favore di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, così come stabilito da un accordo Stato-Regioni-Enti locali del dicembre 2017.

Altre risorse, più di 2,2 milioni, sono poi attribuite al ministero per un'assistenza tecnica per garantire un'applicazione omogenea su tutto il territorio nazionale.

Sempre nel corso della Conferenza delle Regioni è stato approvato anche il riparto di 28,7 milioni, ovvero della parte del fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza destinata a 15 comuni, cosiddetti "riservatari" così come previsto dalla legge 285/1997.

Ha poi preso il via il Sioss - sistema informativo dell'offerta dei servizi sociali, frutto di un lungo lavoro tecnico Stato-Regioni-enti locali. Il Sioss dovrà assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni e delle prestazioni sociali erogate a livello territoriale dal sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.

Tutte le quote Regione per Regione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©