Fisco e contabilità

Oggi nelle casse di Comuni e Province oltre un miliardo di acconto del maxifondo

di Patrizia Ruffini

Erogato a Comuni e Province oltre 1 miliardo di acconto del fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali per l'anno 2020. Nel pomeriggio di ieri, il ministero dell'Interno ha provveduto a pubblicare, per ogni Comune, Provincia e città metropolitana, l'importo dell'anticipo già erogato (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 27 maggio).

Nelle more dell'adozione del decreto di riparto del maxifondo, è stata assegnata a titolo di acconto una quota pari al 30 per cento a ogni ente appartenente ai due comparti: Comuni (3 miliardi) e Province/Città metropolitane (500 milioni). Questa erogazione, che non ha nulla a che vedere con il riparto del fondo, è stata effettuata in proporzione alle entrate riscosse al titolo I e alle tipologie 1 e 2 del titolo III, come risultanti al 31 dicembre 2019 dal sistema Siope.

Al Comune di Roma sono andati 66,7 milioni, seguito dal comune di Milano beneficiario di 52,7 milioni, e poi Torino con 18,1 milioni.

Ora l'attenzione si sposta sull'effettiva ripartizione del fondo, prevista con termine 10 luglio, sulla base degli effetti dell'emergenza Covid-19 sui fabbisogni di spesa e sulle minori entrate, al netto delle minori spese, tenendo conto anche delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese, parametri valutati dall'apposito tavolo tecnico istituito presso il ministero dell'Economia, con il supporto di Sose.

Infine è prevista, entro il 30 giugno 2021, una verifica a consuntivo della perdita di gettito e dell'andamento delle spese. A seguito della verifica si provvederà all'eventuale regolazione dei rapporti finanziari tra Comuni e Province/Città metropolitane, ovvero tra i due comparti, mediante rimodulazione dell'importo erogato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©